Marketing - Farmacia
Investire per sviluppare. Arredamento e redditività della farmaciaI suggerimenti del marketing farmacia
Gli studi di marketing farmacia e nel settore “retail” in generale mettono in evidenza che gli spazi non rinnovati nell’arredo e nell’impiantistica fanno diminuire notevolmente la redditività dell’attività.
In particolare le cause più comuni sono:
- Diminuzione delle vendite o minor tasso di crescita potenziale causato dal mutamento del mercato (diminuzione del settore etico);
- Spazi mal organizzati che non permettono un’ampia offerta di prodotti commerciali e servizi.
- Alte spese di gestione dovute a impianti di illuminazione o condizionamento obsoleti.
- Scarso rendimento del personale causato da irrazionale gestione del magazzino.
- Costo del lavoro superiore per inutilizzo di sistemi di gestione automatizzata o razionale del magazzino.
- Mancanza di sinergie con studi medici e attività complementari.
Una buona ragione quindi per analizzare gli studi del marketing farmacia e considerare un rinnovo globale dei locali.
Foto in alto: il nostro arredamento farmacie cura in particolar modo gli spazi per la clientela e lo studio dell’esposizione esterna per proiettare i servizi offerti dalla farmacia e catturare l’attenzione del potenziale cliente. Il banco etico è spesso personalizzato e realizzato su nostro progetto esclusivo in modo da caratterizzare la farmacia.
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L'aumento del fatturato grazie alla ristrutturazione dei locali
Molteplici sono i vantaggi che produce la ristrutturazione globale dell’attività con un nuovo arredamento come suggerito dagli studi del marketing farmacia
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Significativi incrementi di fatturato e diminuzione di costi. Nuovi spazi di vendita e nuovi arredamenti producono nel settore della farmacia un aumento del fatturato, anche superiore al 30% che facilita il rientro dell’investimento in tempi brevi.
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La diminuzione dei costi di gestione (spese per il personale, riduzione dei costi energetici) contribuisce ad aumentare la redditività della farmacia.
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L’incremento della clientela attratta dalla nuova e accogliente architettura e dai nuovi servizi e prodotti (ortopedia, cosmetica, trattamenti..), come emerge dalle ricerche di marketing farmacia, con conseguente aumento del valore della “Azienda Farmacia”