Aprire una farmacia con costi certi e in tempi brevi

Il budget per aprire una farmacia e l'elenco delle voci e delle opere necessarie

Le singole voci di budget per aprire una farmacia e i nostri servizi “Chiavi in mano”

Per aprire una farmacia o ristrutturare una farmacia esistente, nella programmazione economica dei lavori, il farmacista deve elaborazione un budget che comprenda tutte le attività e i materiali necessari per impianti, apparecchiature e arredamento.

In questa pagina riportiamo un elenco delle voci di budget da considerare:

  1. Canoni di locazione o importo per acquisto dei locali. Questo fattore è influenzato dalla posizione più o meno centrale scelta per aprire una farmacia, superficie, grado di finitura dei locali, tipo di impianti presenti. In caso di intervento di agente immobiliare occorre considerare l’importo della provvigione da corrispondere.
  2. Oneri per autorizzazioni edilizie comunali, dipendono da vari fattori, tra cui la necessità di effettuare cambio di destinazione dei locali, in tal caso è probabile la richiesta di oneri di urbanizzazione.
  3. Onorari per l’Architetto incaricato (progettazione della parte edile e dell’arredamento della farmacia; piano di sicurezza e coordinamento per l’esecuzione dei lavori; direzione dei lavori; eventuale variazione della categoria catastale) *Attività questa eseguibile dalla nostra società.
  4. Oneri per allacci utenze (Energia elettrica; acqua; linee telefoniche e/o trasmissione dati; gas).
  5. Spese per pubblicità e comunicazione per l’avvio dell’attività (Comunicati stampa, radio e tv locali, affissioni).
  6. Spese per inaugurazione (pulizie, catering, SIAE).
  7. Spese vere e proprie per l’esecuzione dei lavori come da dettaglio sotto elencato.
  8. Importo dell’IVA su tutte le voci sopra riportate.

Dettaglio dei  lavori necessari per aprire una farmacia

  • Opere di edilizia e similari (pavimenti, pareti, rivestimenti, assistenze murarie per l’esecuzione degli impianti, controsoffitti, imbiancature);
  • Impianti elettrico, illuminazione, trasmissione dati; videosorveglianza e sicurezza;
  • Sostituzione o realizzazione degli infissi (porta ingresso, vetrine);
  • Realizzazione di servizio igienico a norma per disabili;
  • Arredamento completo della framacia (espositori, scaffalature, banchi, banco per le preparazioni galeniche, cassettiere per farmaci);
  • Oneri per opere provvisorie in caso di ristrutturazione di una farmacia esistente. Per l’esecuzione dei lavori mantenendo contemporaneamente in attività la farmacia esistente occorre procedere all’allestimento e all’arredamento della farmacia per fasi, separando con pareti provvisorie lo spazio di vendita dal cantiere. In alternativa, in caso di spazi ristretti può essere necessario allestire una farmacia provvisoria. In certi casi, alcuni farmacisti preferiscono aprire una farmacia in nuovi locali di dimensioni maggiori.
  • Macchine e attrezzature per il laboratorio, frigoriferi, attrezzature per trattamenti, autoanalisi;
  • Magazzino automatizzato. Si tratta di una precisa scelta da valutare con oculatezza, in alternativa all’utilizzo delle classiche cassettiere per lo staccaggio dei farmaci;
  • Acquisto sistemi informatici hardware e software per la gestione dell’attività;
  • Insegne. Fornitura e posa delle insegne e relativa pratica per l’autorizzazione.

Le suddette opere, con la sola esclusione dei sistemi informatici e software sono eseguite direttamente dalla nostra società. Ai titolari di farmacia, Farmaconsulting.it offre infatti un servizio “Chiavi in mano” per permettere la realizzazione della nuova farmacia o la ristrutturazione dell’attività in tempi brevi e con costi certi.

Aprire una farmacia, display

Aprire una farmacia: il servizio di Farmaconsulting.it per l’allestimento, realizzazione e arredamento della farmacia comprende:

 

  • Consulenza per la scelta dell’immobile con redazione del layout di massima per verifica degli spazi e delle funzioni;
  • Redazione delle pratiche per le autorizzazioni relative alle opere edili e per l’eventuale cambio di destinazione dell’immobile da adibire a nuova farmacia;
  • Studio dell’immagine coordinata (grafica, insegne, logo, studio dei colori);
  • Progettazione esecutiva della parte architettonica, di arredamento della farmacia e impiantistica;
  • Fornitura degli arredamenti, espositori, banco etico, banco galenico, cassettiere ed eventuali magazzini automatici;
  • Esecuzione di tutte le opere di ristrutturazione e allestimento necessarie per aprire una farmacia (ristrutturazione dei locali, realizzazione di pareti, controsoffitti, pavimentazioni, impianti, infissi, insegne).

Ricordiamo che i nostri servizi per l’arredamento farmacie “chiavi in mano” sono offerti principalmente in Toscana e Firenze, Lombardia e Milano, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Umbria.

Logo aprire una farmacia